CONSULENZA ONLINE PER

REGIME FORFETTARIO

Il nostro ordinamento giuridico prevede tre regimi fiscali:
· Regime Forfettario
· Regime Semplificato
· Regime Ordinario
Nella maggior parte dei casi il Regime Forfettario è il regime fiscale più conveniente perché è prevista un’imposta sostitutiva ordinaria del 15% (o eccezionalmente del 5% per i primi cinque anni se si tratta di una nuova attività).
Posto che per aderire a questo regime occorre avere determinati requisiti, non è detto che a prescindere sia la scelta migliore per tutti.
Questo perché nel Regime Forfettario i costi vengono considerati a forfait, ossia il legislatore presuppone una determinata percentuale di costi in base all’attività svolta.
Supponiamo, ad esempio, di svolgere un’attività di commercio online, con codice ateco 47.91.10 e Coefficiente di Redditività del 40%. In altre parole, questo significa che sarà tassato solo il 40% dell’intero fatturato (presupponendo che i costi da te sostenuti siano pari al 60% del tuo fatturato).

Quali sono i limiti
Se però i tuoi costi sono più elevati rispetto al 60%, allora potrebbe anche essere che il Regime Forfettario non sia propriamente adatto alle tue esigenze ed è quindi meglio optare per un Regime Semplificato/Ordinario che permette invece di “scaricare” i costi in modo analitico.