Quale è il mezzo piu vantaggioso per acquistare un bene strumentale: finanziamento o leasing?
Dal reddito delle aziende, sia ditte individuali che società, può essere detratto il costo di acquisto dei beni strumentali, che spesso è un costo molto alto . Il bene strumentale che esprime la propria utilità in piu anni ha un costo che puo essere detratto nella contabilità delle ditte e delle società, anche il costo potrà essere detratto in diversi anni.
Alcuni esempi per capire cosa sono i beni strumentali che possono essere rilevati nella contabilità: in un impresa edilizia i beni strumentali possono essere ponteggi, gru, carrelli elevatori, in una pizzeria i beni strumentali, sono forni, imapstatrici.
Il costo che viene sostenuto per questi beni, viene detratto dal reddito di impresa in ogni anno secondo percentuali stabilite dalla legge. Nella determinazione di un reddito di un’azienda, un bene strumentale mediamente viene detratto in 5 anni, ma l’impresa deve pagare il bene al momento dell’acquisto. Questo esborso economico non viene detratto tutto dal reddito dell’anno. Le imprese posso scegliere di acquistare a rate, ma questo non influisce sulla possibilità di detrarre il costo nel tempo stabilito dalla legge, che puo essere di 4 o 5 anni.
Se il bene viene acquistato con un finanziamento, in contabilità verrà registrata l’immobilizzazione nella parte patrimoniale, ma nella parte economica dove si rileva il reddito dell’anno, il costo del bene verrà detratto in 5 anni, mediamente.
Il finanziamento, con cui si acquista il bene, potrà prevedere interessi che sono detraibili dal reddito, secondo alcuni limiti. . La deduzione degli interessi passivi non è integrale ma fino a concorrenza degli interessi attivi percepiti dall’impresa. .Quando invece c’è un’eccedenza degli interessi passivi su quelli attivi, l’eccedenza degli interessi passivi è portata in diminuzione del reddito operativo lordo degli esercizi successivi.
In alcune politiche di bilancio gli interessi passivi dell’acquisto dei beni possono essere capitalizzati, quindi portati in aumento del costo del bene inserito nel patrimonio, in modo tale da aumentare il costo detraibile negli anni . Tuttavia questa capitalizzazione è soggetta comunque a limiti di legge. e all’adozione dei principi contabili.
Un bene può essere acquistato anche mediante leasing operativo, cioè il bene non diventa di proprietà dell’impresa, ma viene corrisposto un canone di locazione per poterlo utilizzare e alla fine potrà essere corrisposto un canone per il riscatto. Nella contabilità dell’impresa, verrà detratto dal reddito l’importo dei canoni di leasing. Tali canoni sono compresivi di interessi corrisposti per il noleggio. Tali interessi sono deducibili dal reddito di impresa ma non dall’IRAP.
La scelta tra le modalità di acquisto di un bene tra finanziamento o leasing puo’ dipendere dalle esigenze aziendali Se ho bisogno di cambiare i bene dopo un certo numero di anni potrà convenire il leasing, se invece il bene è destinato a durare molto nel tempo potrà convenire un acquisto con un finanziamento.
Ai fini della detrazione dal reddito e della imputazione nella contabilità i principi contabili creano una invariabità nelle conseguenze fiscali delle scelte aziendali, sebbene ad alcune condizioni puo’ essere piu vantaggioso uno strumento rispetto all’altro.